Responsabile Centro di competenze
Valutazioni
Emmanuel Sangra
lic. iur. / MPA (IDHEAP)
Telefono: +41 58 464 94 93
Settore di compiti
L’obiettivo delle nostre attività è valutare la progettazione, l’attuazione e le ripercussioni delle politiche federali con importanti implicazioni finanziarie. Se necessario proponiamo soluzioni volte ad accrescere l’efficacia delle attività della Confederazione. Questo mandato si fonde sull’articolo 5 della legge federale sul controllo federale delle finanze, che prescrive di verificare il rapporto costi-benefici e gli effetti delle spese autorizzate, e sull’articolo 170 della Costituzione federale, che predispone la valutazione delle misure adottate dalla Confederazione. Il Centro di competenze 6 dispone di metodi analoghi agli altri centri, pertanto può occuparsi anche delle verifiche della redditività.
Sono a nostra disposizione specialisti qualificati nell’ambito della valutazione con indirizzi diversi: scienze amministrative, economia, scienze politiche, statistica, storia, diritto ecc. In caso di necessità, grazie a mandati esterni l’interdisciplinarità è ulteriormente rafforzata da competenze specifiche.
Le analisi effettuate rispettano gli standard della Società svizzera di valutazione (SEVAL) e le norme internazionali per le istituzioni superiori di controllo (ISSAI 300).
Le fasi da rispettare sono principalmente cinque:
- individuazione del tema
- approfondimento (5 %)
- preparazione (25 %)
- valutazione (70 %)
- monitoraggio.
Al momento dell’approfondimento del tema e durante tutta la valutazione vengono analizzate le possibili corrispondenze con altri progetti del Controllo parlamentare dell’amministrazione e/o degli Uffici stessi già realizzati oppure ancora in corso.
I nostri progetti in corso (francese)