Siete qui:

Pubblicazioni Informatica

MonitorNella presente sezione potete trovare le verifiche del CDF sui grandi progetti informatici della Confederazione.

Verifica Progetto relativo alla prova elettronica dell’identità (Id-e) - Ufficio federale di giustizia

Il Controllo federale delle finanze (CDF) ha sottoposto per la prima volta a verifica il progetto dell’Ufficio federale di giustizia (UFG) volto a introdurre una prova elettronica dell’identità riconosciuta dallo Stato (programma Id-e). Nel marzo del 2023, la Cancelleria federale ha qualificato il programma come progetto chiave TDT. Il progetto è stato avviato dall’UFG subito dopo la bocciatura della legge federale sui servizi d’identificazione elettronica in occasione della votazione popolare del 7 marzo 2021. Il progetto coinvolge più dipartimenti e richiede una stretta collaborazione e il coordinamento tra numerosi servizi.

Numero della verifica: 23256

Verifica Valutazione dei vantaggi e delle sinergie potenziali nell’ambito del programma SUPERB - Ufficio federale delle costruzioni e della logistica

Il Controllo federale delle finanze (CDF) ha già svolto diverse verifiche in relazione al programma SUPERB. Nella presente verifica si effettua una valutazione dei vantaggi e delle sinergie potenziali delineati nel messaggio concernente i crediti d’impegno per i programmi «SUPERB» e «Sistemi ERP D/ar» volti a modernizzare i processi di supporto dell’Amministrazione federale e i sistemi SAP del DDPS rilevanti ai fini dell’impiego. Secondo il rapporto del 18 dicembre 2020 del Consiglio federale concernente i vantaggi e le sinergie potenziali dei programmi «SUPERB» e «Sistemi ERP D/ar» trasmesso al Parlamento, il programma SUPERB consentirà di realizzare risparmi a lungo termine per un importo complessivo di mezzo miliardo di franchi.

Numero della verifica: 23774

Verifica Impatto dell’integrazione della gestione della BAC in seno all’UFIT in termini di affidabilità - Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione, Base d’aiuto alla condotta e Stato maggiore dell’esercito

Il funzionamento autonomo dell’esercito e il rafforzamento della sicurezza nel ciberspazio e nello spazio elettromagnetico sono priorità del Consiglio federale. Nel suo messaggio del mese di settembre del 2021 concernente la modifica della legge militare e dell’organizzazione dell’esercito, l’Esecutivo ha posto le basi per la creazione del Comando Ciber. In materia di gestione, gli obiettivi informatici dell’esercito per il 2026 mirano a separare le prestazioni critiche da quelle che non lo sono. Di conseguenza, nel 2022 il capo dell’esercito ha deciso di trasferire la gestione delle prestazioni critiche dalla Base di aiuto alla condotta (BAC) al Comando Ciber. La gestione delle prestazioni non critiche verrà trasferita all’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT).

Numero della verifica: 23754