Siete qui:

Pubblicazioni Giustizia e polizia

GerichtsgebäudeNella presente sezione potete trovare le verifiche del CDF in materia di giustizia e polizia.

Verifica Attuazione della revisione della legge e degli obiettivi strategici - Istituto svizzero di diritto comparato

L’Istituto svizzero di diritto comparato (ISDC o «l’Istituto») è un ente autonomo di diritto pubblico. Dal 1982 garantisce l’accesso al diritto estero alle autorità svizzere, ai ricercatori, agli avvocati, ai notai, alle società e ai privati. L’accesso avviene sotto forma di informazioni, pareri e studi o di utilizzo della biblioteca situata presso l’Università di Losanna. L’ISDC svolge anche attività di ricerca scientifica. Nel 2020 la legge federale sull’Istituto svizzero di diritto comparato (LISDC) è stata sottoposta a una revisione totale per rendere l’ISDC conforme alle esigenze della Confederazione in materia di governance. Questa revisione ha introdotto una gestione in funzione degli obiettivi strategici del Consiglio federale e definisce il ruolo di consiglio d’Istituto sul modello di un consiglio di amministrazione. Il numero dei membri del consiglio è stato ridotto da 22 a 9. L’ISDC dispone di un budget annuale di 8 milioni di franchi e impiega circa 40 collaboratori.

Numero della verifica: 22232

Verifica Vigilanza sulle case da gioco e sui giochi in denaro - Commissione federale delle case da gioco

La legge federale sui giochi in denaro (LGD), che autorizza i giochi in linea, è stata approvata il 10 giugno 2018 con una maggioranza del 73 per cento ed è entrata in vigore il 1° gennaio 2019. In tutta la Svizzera sono 21 le case da gioco terrestri a offrire giochi in denaro; tra queste, 11 offrono la possibilità di parteciparvi anche in linea. Per entrambe le modalità, le case da gioco devono disporre di una concessione. La Commissione federale delle case da gioco (CFCG) esegue la sua attività di vigilanza effettuando ispezioni nei locali adibiti a tale scopo e analizzando i dati relativi alla loro gestione. La stessa commissione riscuote una tassa sul prodotto lordo dei giochi realizzato da ogni casa. Nel 2021 sono stati versati circa 275 milioni alla CFCG, di cui 26 milioni destinati ai Cantoni e i restanti all’AVS. Il Controllo federale delle finanze (CDF) ha verificato l’efficacia dell’attività di vigilanza condotta dalla CFCG, nonché la sua organizzazione e altri aspetti relativi all’economicità dei controlli.

Numero della verifica: 21446

Verifica Sicurezza della banca dati INFOSTAR - Ufficio federale di giustizia e Centro servizi informatici del Dipartimento federale di giustizia e polizia

Infostar è il registro centralizzato per la registrazione elettronica degli eventi relativi allo stato civile (nascita, matrimonio, decesso ecc.) che la Confederazione mette a disposizione dei Cantoni dal 2005. Conta quasi 1200 utenti ripartiti in 142 uffici dello stato civile. L’applicazione è gestita dal Settore Infostar dell’Ufficio federale di giustizia (UFG) e dal Centro servizi informatici del Dipartimento federale di giustizia e polizia (CSI-DFGP). Attualmente è in corso un progetto di modernizzazione i cui costi ammontano a circa 23,7 milioni di franchi e che inizialmente si prevedeva di concludere nel 2023.

Numero della verifica: 21135