Siete qui:

PubblicazioniDifesa ed esercito

Armee SignetNella presente sezione potete trovare le verifiche del CDF in materia di difesa ed esercito.

Verifica Attuazione delle raccomandazioni formulate nel rapporto esterno su Air2030 - armasuisse

Il programma Air2030 è composto da quattro progetti: un nuovo aereo da combattimento, un nuovo sistema di difesa terra-aria a lunga gittata, un nuovo sistema di condotta delle operazioni aeree, nonché la manutenzione, la sostituzione parziale e l’ampliamento della funzione dei sistemi radar. Questo programma, il cui budget supera gli otto miliardi di franchi, è stato commissionato dalle Forze aeree e dallo Stato maggiore dell’esercito ed è gestito da armasuisse. Finora il programma si è concentrato prevalentemente sull’acquisto. Al momento della verifica, i progetti erano in fase di realizzazione o di introduzione.

Numero della verifica: 23150

Verifica Osservanza delle disposizioni nelle operazioni riguardanti i carri armati Leopard 1 - RUAG MRO Holding SA

Nel 2016 RUAG acquista dall’esercito italiano, per 4,5 milioni di euro, 100 carri armati Leopard 1 usati e un elevato numero di pezzi di ricambio. L’operazione avviene nonostante il piano originario prevedesse un simile acquisto solo in presenza di un impegno da parte di un successivo acquirente. Fatta eccezione di quattro carri armati, inizialmente tutti i tentativi di rivendita falliscono.

Numero della verifica: 23166

Verifica Verifica della vigilanza - Autorità di vigilanza indipendente sulle attività informative

Istituita nel 2017, l’Autorità di vigilanza indipendente sulle attività informative (AVI-AIn) è un’unità decentralizzata dell’Amministrazione federale che svolge controlli sulle attività informative verificandone la legalità, l’adeguatezza e l’efficacia. Il personale dell’AVI-Aln ha subìto forti fluttuazioni negli anni 2021 e 2022. Una nuova direttrice ha assunto le sue funzioni nel luglio del 2022 e l’effettivo, composto di nove collaboratori, è ora quasi al completo (stato: agosto 2023). Il budget dell’AVI-Aln ammonta a 2,3 milioni di franchi nel 2023, le uscite per il personale rappresentano oltre l’80 per cento delle spese di funzionamento.

Numero della verifica: 23117