Siete qui:

PubblicazioniEconomia e agricoltura

TraktorNella presente sezione potete trovare le verifiche del CDF in materia di politica economica e agricola.

Verifica Impiego dei contributi ai costi d’esecuzione da parte delle commissioni paritetiche - Segreteria di Stato dell’economia

Il contratto collettivo di lavoro (CCL) è un contratto tra datori di lavoro o associazioni nazionali di datori di lavoro e associazioni nazionali di lavoratori e ha per oggetto le condizioni di lavoro e i rapporti di lavoro fra tali parti sociali. Un CCL può essere dichiarato di obbligatorietà generale a condizione di rispettare determinati requisiti giuridici. In questo caso il CCL si applica a tutti i lavoratori, ovvero anche a coloro che non sono membri di un’associazione nazionale settoriale che ha stipulato il contratto. Al momento della verifica si annoveravano 46 CCL di obbligatorietà generale, a cui sottostanno oltre un milione di lavoratori e quasi 70 000 datori di lavoro.

Numero della verifica: 22443

Verifica Insegnamenti tratti dalla crisi pandemica e della crisi in Ucraina sulle interruzioni nelle catene di fornitura - Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese, Segreteria di Stato dell’economia, Switzerland Global Enterprise

Le restrizioni mondiali dei flussi commerciali a causa della pandemia da COVID e della crisi in Ucraina tuttora in corso hanno provocato situazioni di penuria di merci e di servizi anche presso le imprese in Svizzera. Sono state interrotte catene di fornitura. L’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE), responsabile della garanzia dell’approvvigionamento economico del Paese in beni e servizi d’importanza vitale, è coinvolto insieme agli altri organi di cui sotto nel sostegno dell’economia in caso di strozzature nelle catene di fornitura. La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) è inoltre responsabile della definizione di condizioni quadro politico-economiche adeguate per l’economia e dell’attuazione delle sanzioni. Switzerland Global Enterprise (S-GE), in qualità di organizzazione ufficiale svizzera per la promozione delle esportazioni e della piazza economica elvetica, offre tra l’altro supporto e consulenza alle imprese in merito alle attività di esportazione, ai rapporti commerciali internazionali o alle difficoltà di approvvigionamento.

Numero della verifica: 23493

Verifica Utilizzo dei contributi per singole colture nell’agricoltura - Ufficio federale dell’agricoltura

Conformemente all’articolo 54 della legge sull’agricoltura (LAgr) l’UFAG versa i cosiddetti contributi per singole colture. In aggiunta ai contributi sotto forma di pagamenti diretti, si intende pertanto promuovere in particolare la coltivazione di determinate colture agricole rilevanti dal punto di vista strategico. Il Consiglio federale designa le colture cui sono destinati i sussidi e definisce l’importo dei contributi. Dal 2014 sono stati erogati annualmente tra i 60 e i 66 milioni di franchi. Nel 2022 quasi 10 000 imprese hanno beneficiato dei contributi per singole colture.

Numero della verifica: 22403