Programmi annuali
Programma annuale 2024: in primo piano la digitalizzazione e il cambiamento demografico
La Delegazione delle finanze delle Camere federali e il Consiglio federale hanno preso atto del Programma annuale 2024 del Controllo federale delle finanze (CDF). Oltre alle revisioni dei conti, tale Programma contiene verifiche in relazione alla digitalizzazione e agli effetti del cambiamento demografico.
Il CDF intende seguire oltre 160 verifiche nel 2024 che toccano un ampio spettro tematico. La scelta dei temi da sottoporre a verifica non è casuale: si orienta infatti alle sfide attuali e future nel settore della vigilanza. Si prevedono ad esempio verifiche inerenti alle ripercussioni dei progetti di digitalizzazione sui costi operativi in ambito informatico, la cui quota sul totale di costi è in continua crescita.
Per esaminare gli effetti del cambiamento demografico, il CDF esegue, ad esempio, una verifica trasversale sull’implementazione della Strategia per il personale dell’Amministrazione federale o una valutazione delle misure inerenti alla libera scelta dell’alloggio. Anche temi di attualità, tra cui le ripercussioni della guerra in Ucraina o la vigilanza orientata ai rischi in ambito bancario, sono oggetto di verifica.
Le verifiche finanziarie eseguite dal CDF su base annuale svolgono un ruolo centrale nel mandato legale. Le importanti revisioni dei conti, tra cui la verifica del conto annuale della Confederazione e dei consuntivi del settore dei politecnici federali, sono quindi incluse nel Programma annuale 2024.
Oltre la metà dei rapporti di verifica viene pubblicata. A livello visuale il Programma annuale 2024 si presenta sotto una nuova veste. I temi oggetto di verifica sono rappresentati tramite icone.
Comunicato stampa: Programma annuale 2024
Programma annuale 2024 (Excel, in francese)
Informazioni:
Controllo federale delle finanze, tel. 058 462 26 66 o