Siete qui:

Pubblicazioni Assicurazione sociale

Person hilft älterer PersonNella presente sezione potete trovare le verifiche del CDF in materia di politica delle assicurazioni sociali e della previdenza per la vecchiaia.

Verifica Analisi dei dati dell’assicurazione contro la disoccupazione - Segreteria di Stato dell’economia

Conformemente all’articolo 118 dell’ordinanza sull’assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione e l’indennità per insolvenza, il Controllo federale delle finanze (CDF) è l’organo di controllo del fondo di compensazione. In tale veste, nel 2017, dopo aver constatato l’ingente volume di prestazioni versate dall’assicurazione contro la disoccupazione (AD), il CDF ha deciso di sviluppare una serie di analisi dei dati che consentono di ottenere una certezza di verifica supplementare per tutte le prestazioni versate e contabilizzate nel conto annuale consolidato del fondo di compensazione. Le analisi dovrebbero inoltre consentire di individuare le prestazioni legate a un rischio di non conformità alla legge. In tal modo si possono evitare versamenti in condizioni di abuso.

Numero della verifica: 23630

Verifica Contabilità analitica - Ufficio centrale di compensazione

L’Ufficio centrale di compensazione (UCC) è l’organo centrale di esecuzione della Confederazione nel settore delle assicurazioni sociali del 1° pilastro. Si occupa dei compiti che devono essere svolti in modo centralizzato nel sistema delle assicurazioni sociali del 1° pilastro e nell’ordinamento delle indennità di perdita di guadagno (IPG). L’UCC tratta i dossier dell’Assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS) e dell’Assicurazione invalidità (AI) per gli assicurati residenti all’estero. Inoltre gestisce la Cassa federale di compensazione (CFC) per il personale dell’Amministrazione federale e delle istituzioni vicine alla Confederazione. I suoi compiti sono suddivisi in quattro gruppi di prestazioni.

Numero della verifica: 23620

Verifica Concessione di sussidi alle organizzazioni private di aiuto ai disabili - Ufficio federale delle assicurazioni sociali

L’assicurazione per l’invalidità (AI) è una assicurazione sociale obbligatoria finalizzata alla lotta contro le conseguenze dell’invalidità. A complemento delle prestazioni assicurative, l’AI versa sussidi alle organizzazioni di aiuto ai disabili. A tale scopo, l’AI si basa sugli articoli 74 e 75 della legge federale sull’assicurazione per l’invalidità. Le prestazioni coperte dai sussidi vanno dalla consulenza alla produzione di informazioni specialistiche, passando per la formazione. Una cinquantina di organizzazioni si dividono poco più di 155 milioni di franchi all’anno. La maggior parte di loro delega la fornitura delle prestazioni a centinaia di subappaltatori. L’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) è responsabile dell’assegnazione di questo sussidio.

Numero della verifica: 22624