Siete qui:

Pubblicazioni Varie

RathausNella presente sezione potete trovare verifiche particolari del CDF e informazioni sul CDF stesso.

Verifica Gestione dei rischi - Istituto Federale della Proprietà Intellettuale

L’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) gestisce i titoli di protezione industriale (brevetti, marchi e design) e collabora con altri enti, associazioni e aziende per proteggere l’indicazione di provenienza «Svizzera» nei confini nazionali e all’estero. L’IPI fornisce diversi servizi d’informazione e sorveglia le società di gestione dei diritti d’autore. Occupa circa 300 collaboratori e ogni anno registra entrate da emolumenti pari a circa 55 milioni di franchi e ricavi da servizi dell’ordine di 6 milioni di franchi.

Numero della verifica: 23264

Verifica Attuazione della strategia delle opere per gli immobili destinati all’esercizio - Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini

L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) sta attraversando un processo di trasformazione globale al cui centro si trova il programma DaziT. In futuro, i compiti legati alla dogana e alla sicurezza dei confini dovranno essere digitalizzati il più possibile e poter essere svolti indipendentemente da luogo e orario. L’attuale portafoglio degli immobili destinati all’esercizio a livello nazionale è ormai datato e non risponde più alle esigenze attuali e future.

Numero della verifica: 23504

Verifica Gestione dei rischi e delle pendenze - Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione

L’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT), il principale fornitore di prestazioni TIC dell’Amministrazione federale, si trova in una fase di grande trasformazione. Nel concreto sta orientando i suoi processi e la sua struttura verso un’organizzazione del lavoro agile e più flessibile, adeguandosi quindi al contesto in costante evoluzione. Il direttore dell’UFCL gestisce questa modernizzazione nel quadro del progetto di trasformazione Midar. Con la trasformazione, la gestione dei rischi assume un’importanza particolare.

Numero della verifica: 21311