Responsabile Centro di competenze
Verifica delle costruzioni e
degli acquisti
Mischa Waber
Ingegnere civile SUP
Telefono: +41 58 463 27 38
Settori di compiti
L’obiettivo delle nostre attività di verifica è esaminare l’impiego economico e la gestione delle risorse presso le unità dell’Amministrazione federale centrale e decentralizzata. Il Centro di competenze 5 si focalizza sulla valutazione dei rischi legati agli investimenti nel settore delle costruzioni e agli acquisti della Confederazione.
Le verifiche delle costruzioni riguardano l’intero portafoglio di immobili e infrastrutture, quali gli edifici di proprietà della Confederazione adibiti a scopi di ricerca, amministrazione e militari, le infrastrutture nei settori dei trasporti e dell’energia e gli edifici sovvenzionati.
L'attenzione è rivolta alla redditività degli investimenti nel corso del loro ciclo di vita, tenendo conto della sostenibilità sociale e ambientale. Le verifiche delle costruzioni sono svolte da team interdisciplinari composti da ingegneri, architetti e specialisti in ambito finanziario.
Gli acquisti costituiscono un secondo importante ambito in cui svolgiamo le nostre attività di verifica. Le verifiche possono riguardare tutti gli aspetti di un acquisto, dalla richiesta allo smaltimento. Queste includono questioni quali la gestione dei contratti o dei fornitori. La valutazione viene effettuata da validi specialisti degli acquisti e della contrattualistica.