Responsabile Centro di competenze
Verifiche della redditività e della
trasformazione digitale
Beat Stamm
M.A. in economia e scienze sociali
Telefono: +41 58 463 00 97
Settori di compiti
Le verifiche della redditività sono indagini obiettive e indipendenti con l'obiettivo di promuovere l'utilizzo economico dei fondi nelle unità dell’Amministrazione federale centrale e decentralizzata.
Con le verifiche della redditività verifichiamo l’impiego parsimonioso delle risorse, il rapporto conveniente tra costi e benefici (efficienza) e tra spese sostenute ed effetti conseguiti.
Le verifiche finanziarie o finali sono svolte secondo norme di auditing riconosciute, che soddisfano gli standard nazionali (Swiss GAAP FER, CO) e internazionali (IPSAS, IFRS). Tra gli oggetti di verifica rientrano il conto della Confederazione, il settore dei PF, diverse unità dell’Amministrazione federale decentralizzata, svariati fondi e fondazioni nonché organizzazioni internazionali.
La trasformazione digitale è un processo continuo di trasformazione all'interno di organizzazioni, unità amministrative o imprese, indotto dalle tecnologie digitali o dalle aspettative dei clienti, sostenuto da progetti di digitalizzazione. Con tale verifiche, valutiamo i progetti di trasformazione digitale utilizzando il nostro modello olistico "DigiTrans", concentrandoci sull'approccio "end-to-end".
Come adempiamo questi compiti?
- Per noi il lavoro di squadra è fondamentale. Le nostre verifiche sono svolte da validi esperti (esperti contabili, Certified Internal Auditor (CIA), esperti fiscali, contabili e controller diplomati, economisti aziendali, esperti di economia politica ecc.) che collaborano in team interdisciplinari.
- seguiamo norme di auditing riconosciute dalla nostra categoria professionale. Per quanto riguarda le verifiche della redditività, si tratta in particolare dell'ISSAI 300 (Principi delle verifiche della redditività) dell'Organizzazione internazionale delle istituzioni superiori di controlli (INTOSAI).
- non smettiamo mai di aggiornarci.