Siete qui:

Pubblicazioni Comunicati stampa

Oltre 200 verifiche nel programma 2006 del Controllo federale delle finanze

La Delegazione delle finanze delle Camere federali e il Consiglio federale hanno preso atto del programma annuale 2006 del Controllo federale delle finanze (CDF). Il programma comprende oltre 200 verifiche e valutazioni in seno all'Amministrazione federale, presso aziende federali come pure presso organizzazioni parastatali e internazionali.

Quale organo indipendente di vigilanza finanziaria della Confederazione, il Controllo federale delle finanze (CDF) verifica se l'Amministrazione impiega i mezzi federali in modo conforme alla legge, parsimonioso ed efficace. In tal modo assiste il Consiglio federale nella vigilanza sull'Amministrazione. In virtù della legge sul Controllo delle finanze, il CDF stabilisce il programma annuale di revisione e lo trasmette per conoscenza alla Delegazione delle finanze delle Camere federali e al Consiglio federale.

Circa un terzo delle capacità di revisione del CDF è occupata da verifiche obbligatorie. Il CDF esegue pertanto diverse verifiche finali presso la Confederazione, le sue aziende e presso le assicurazioni sociali. Oltre alla verifica del consuntivo, costituiscono importanti mandati le verifiche del conto annuale della Regia federale degli alcool, del Fondo di compensazione AVS, dell'assicurazione contro la disoccupazione, del Fondo per i grandi progetti ferroviari nonché di swissmedic. Il CDF svolge inoltre ulteriori mandati di revisione presso organizzazioni internazionali e nel settore parastatale.

Circa i due terzi delle risorse del CDF vengono impiegati per la vigilanza finanziaria, che include anche aspetti della parsimonia e della redditività. Il CDF svolge questo controllo in occasione di revisioni eseguite presso servizi, in occasione di verifiche informatiche e di costruzioni, di verifiche della redditività, di valutazioni e di verifiche sugli acquisti e sui prezzi. Per la selezione degli oggetti di verifica si basa su un'analisi dei rischi.

Oltre alla verifica del consuntivo, altri importanti campi di verifica sono dati dai trasporti pubblici con AlpTransit, dalle opere sociali nonché dal settore della formazione e della ricerca. Nel settore informatico, presso gli ispettorati interni delle finanze, nel settore delle costruzioni e dell'agricoltura sono previste verifiche incrociate. Nel settore delle opere sociali dovranno concludersi due valutazioni sulle prestazioni complementari e sulla consegna di mezzi ausiliari. Da ora in poi sono comprese nel programma valutazioni sulla coordinazione e sui costi degli esperimenti su animali, sui sistemi di protezione nell'ambito della condotta della guerra elettronica, sulla riscossione della tassa d'incentivazione sui COV e, su richiesta del Parlamento, uno studio di fattibilità sulle acquisizioni di armamenti e le operazioni di compensazione. In occasione dell'introduzione del Nuovo modello contabile il CDF vuole pertanto sostenere l'Amministrazione federale attraverso verifiche accompagnatorie.

Comunicato stampa

Informazioni

Kurt Grüter, Direttore CDF, tel. 031 323 10 01

Seitennavigation