Premessa del Direttore
Il 1° settembre 2022 ho assunto la direzione del Controllo federale delle finanze (CDF) come tredicesimo direttore nei suoi 145 anni di storia. Anche se nel corso degli anni i compiti e la posizione del CDF sono cambiati, un elemento rimane costante: il diritto di disporre di un organo efficace, che vigila sulle finanze della Confederazione e si adopera per un impiego economico del denaro dei contribuenti.
Il nostro lavoro non è quindi fine a sé stesso.
Quale organo superiore di vigilanza finanziaria, con le nostre verifiche non affrontiamo soltanto problemi, ma indichiamo anche il potenziale di miglioramento. Il nostro scopo è sostenere l’Amministrazione federale nel proprio sviluppo e supportare l’Assemblea federale e il Consiglio federale nello svolgimento dei loro compiti.
Per conseguire questo obiettivo servono i seguenti «ingredienti»: un’oggettività e un’integrità senza compromessi, un’alta professionalità, un elevato grado di accettazione, una buona dose di perseveranza, un atteggiamento critico e la disponibilità ad analizzare le proprie azioni con spirito autocritico. Cerchiamo costantemente di affinare questa «ricetta», in modo da raggiungere un grado di efficienza ottimale nel nostro lavoro.
Sia il CDF sia l’intera Amministrazione federale hanno bisogno di una ricetta solida per affrontare le enormi sfide che si presentano. Nel 2022 abbiamo esaminato con maggiore attenzione alcune di queste sfide nel quadro delle nostre verifiche.
Un contesto instabile e situazioni straordinarie pongono esigenze elevate al CDF e agli organi sottoposti a verifica.
Questo è quanto è accaduto nel quadro della gestione delle ripercussioni della crisi di COVID-19, che ha richiesto procedure rapide e pragmatiche nonché misure di sostegno finanziario da parte della Confederazione, le quali ammontano, finora, a circa 40 miliardi di franchi. Anche se la Svizzera ha superato relativamente bene la pandemia, dalle nostre verifiche emerge che nei prossimi anni occorreranno ulteriori sforzi. I potenziali casi di abuso devono essere trattati e i colpevoli chiamati a rispondere delle proprie azioni. Gli abusi non devono essere redditizi!
Il gran numero di progetti informatici complessi comporta opportunità e rischi, e richiede molta attenzione.
Sono attualmente in corso 19 progetti chiave TDT, tutti a lungo termine, per un volume complessivo di circa 6,5 miliardi di franchi. Questi progetti impegnativi sono finalizzati a sostituire sistemi esistenti e a promuovere la trasformazione digitale nell’Amministrazione federale. Lo scorso anno, il CDF ha sottoposto a verifica molti di questi progetti: sono stati raggiunti buoni risultati, ma spesso vi è ancora necessità di intervenire al fine di ottenere lo scopo auspicato del progetto. Inoltre, la carenza di personale qualificato è un fattore critico che comporta ritardi o costi supplementari. Per risolvere questo problema occorrono apposite misure. Si tratta, tra l’altro, di un tema che il CDF affronta nel suo programma annuale per il 2023.
I nuovi compiti legati al finanziamento della politica devono essere assunti in tempi molto brevi.
Nel mese di agosto del 2022 è stata approvata l’ordinanza sulla trasparenza nel finanziamento della politica. Da allora, il CDF è il servizio competente per ricevere, controllare e pubblicare le comunicazioni relative al finanziamento di elezioni e campagne. Le nuove disposizioni saranno applicabili per la prima volta alle elezioni 2023 del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati. Il CDF si occupa ora di creare una piattaforma informatica, chiarire le numerose questioni interpretative e «formare» gli attori politici. Un’impresa titanica da affrontare in tempi molto brevi, ma in autunno saremo pronti!
Questi e altri compiti complessi ci accompagneranno nei prossimi anni. Con oltre 80 rapporti pubblicati nel 2022, numerose conferenze stampa e molte partecipazioni a sedute di diverse commissioni, ci impegniamo a condividere le conoscenze acquisite con i nostri interlocutori e ad affrontare insieme le sfide.
Colgo l’occasione per ringraziare i collaboratori che con il loro impegno e il loro lavoro forniscono un contributo fondamentale al CDF e affrontano quotidianamente queste sfide. Ringrazio anche i miei predecessori, il cui lavoro ha reso il CDF l’organo che è oggi. Grazie anche ai numerosi partner interni ed esterni che sostengono il CDF nel suo lavoro e che si evolvono costantemente.
Allegato Rapporto annuale 2022 (Excel, francese)
Informazioni:
Controllo federale delle finanze, tel. 058 463 11 11 o