Siete qui:

Pubblicazioni Comunicati stampa

Programma annuale 2010 del Controllo federale delle finanze

Il Consiglio federale ha preso conoscenza del programma annuale 2010 del Controllo federale delle finanze (CDF). Il programma comprende verifiche e valutazioni in seno all'Amministrazione federale, presso aziende federali come pure presso organizzazioni parastatali e internazionali.

Quale organo indipendente di vigilanza finanziaria della Confederazione, il Controllo federale delle finanze (CDF) verifica se l'Amministrazione impiega i mezzi federali in modo conforme alla legge, parsimonioso ed efficace. In tal modo coadiuva il Parlamento nell’esercizio dell’alta vigilanza sull’amministrazione e il Consiglio federale nell’esercizio della vigilanza sull'amministrazione federale. In virtù della legge sul Controllo delle finanze, il CDF stabilisce in modo autonomo il suo programma annuale di revisione e lo trasmette per conoscenza alla Delegazione delle finanze delle Camere federali e al Consiglio federale.

Circa un terzo delle capacità di revisione del CDF è costituito da verifiche obbligatorie. Il CDF esegue pertanto diverse verifiche finali presso la Confederazione, le sue aziende e presso le assicurazioni sociali. Circa due terzi delle risorse del CDF vengono impiegati per la vigilanza finanziaria, che include, oltre agli aspetti della legalità e regolarità, anche quelli della parsimonia, della redditività e dell’efficacia. Per la scelta degli oggetti di verifica, il CDF si basa su un'analisi dei rischi.

Oltre alle singole verifiche, il CDF eseguirà diverse analisi a livello interdipartimentale. Nel corso dell'anno il CDF concluderà la valutazione sull’approvazione dei premi nell'assicurazione malattie obbligatoria, dei costi, benefici ed effetti dei controlli obbligatori dei gas di scarico, delle misure mediche nell'ambito dell’assicurazione per l’invalidità, dei flussi monetari nell'ambito dell'aiuto ai Paesi dell’Est nonché delle tariffe per prestazioni mediche TARMED. I risultati di queste verifiche saranno pubblicati sul sito del CDF. Nei programmi sono stati ora inseriti in particolare la valutazione del reddito agricolo, la valutazione dell’assicurazione facoltativa AVS per i cittadini svizzeri all’estero, l’integrazione dei disabili nell’Amministrazione federale, l’impiego di simulatori nell’esercito, le misure di stabilizzazione congiunturale della Confederazione, i sussidi per l’esecuzione delle misure per giovani autori di reati, gli effetti del finanziamento dei terminali nel trasporti di merci e un confronto internazionale delle tariffe delle prestazioni mediche.

Comunicato stampa

Informazioni:

Kurt Grüter, Direttore, tel: 031 323 10 01

Seitennavigation