Siete qui:

Pubblicazioni Comunicati stampa

Il Controlle federale delle finanze pubblica il suo rapporto annuale 2009

Il Consiglio federale ha preso conoscenza del rapporto annuale 2009 del Controllo federale delle finanze (CDF). Oltre ai compiti prescritti dalla legge, i principali punti di verifica sono stati la Nuova perequazione finanziaria, l’esercizio e gli investimenti nel settore del traffico su rotaia, le commesse federali alla RUAG, la redditività di sistemi dell’esercito e l’evoluzione dei costi delle gallerie autostradali. Riguardo all’introduzione del Nuovo modello contabile, il CDF ha potuto constatare che le unità amministrative hanno effettuato questo passaggio con grande impegno coronato da successo.

Il Controllo federale delle finanze (CDF) è l’organo superiore di vigilanza finanziaria della Confederazione. Esso informa annualmente la Delegazione delle finanze delle Camere federali e il Consiglio federale sulla portata e sugli aspetti più importanti della sua attività di revisione come pure su importanti constatazioni. Con la sua attività il CDF coadiuva il Parlamento nell’esercizio dell’alta vigilanza sull’amministrazione e il Governo nell’esercizio della vigilanza sull’amministrazione federale. Il presente rapporto di gestione offre una panoramica sui punti principali dell'attività di revisione e dei relativi risultati nell'anno trascorso ed è pubblicato sul sito www.efk.admin.ch, ove si trovano pure rapporti su singole valutazioni come, ad esempio, su esperimenti sugli animali, su attività accessorie di professori universitari, sull'evoluzione dei costi delle gallerie autostradali o sulla ricerca energetica.

Nell’anno in rassegna il CDF ha condotto diverse verifiche di vigilanza finanziaria e finali che si sono concluse nella redazione di un rapporto scritto. Con l’introduzione del Nuovo modello contabile è iniziato un profondo cambiamento nella gestione finanziaria dell’Amministrazione federale. Il CDF ha potuto constatare che le unità amministrative hanno effettuato questo passaggio con grande impegno coronato da successo. Nelle sue verifiche ha dovuto però anche rilevare, senza sorpresa vista la complessità, che i nuovi principi della tenuta dei conti, il computo interno delle prestazioni o il sistema di controllo interno non sono sempre applicati in modo corretto. Il CDF si impegnerà anche in futuro a prestare aiuto al consolidamento del Nuovo modello contabile. Con le sue raccomandazioni, il CDF non vuole favorire la burocrazia, bensì fare in modo che il rapporto tra costi e utilità sia adeguato. In ambito di acquisti di beni e di prestazioni di servizi, il CDF ha nuovamente dovuto ribadire il rispetto delle disposizioni del diritto in materia di acquisti ed esigere che le aggiudicazioni vengano effettuate in condizioni di libera concorrenza. Nel settore della perequazione finanziaria, il CDF ha potuto rilevare ulteriori progressi nella qualità dei dati per la perequazione delle risorse e la compensazione degli oneri.

Oltre alla vigilanza finanziaria, il CDF svolge diversi mandati per verifiche finali. Il CDF è inoltre organo di revisione di opere sociali, di diversi istituti e fondazioni nonché di organizzazioni internazionali.

Comunicato stampa

Informazioni:

Kurt Grüter, Direttore, tel: 031 323 10 01

Seitennavigation