Siete qui:

Pubblicazioni Comunicati stampa

Il Controllo federale delle finanze pubblica il suo rapporto annuale 2021

La Delegazione delle finanze delle Camere federali e il Consiglio federale hanno preso atto del rapporto annuale del Controllo federale delle finanze (CDF). Il CDF ha continuato a monitorare le misure di sostegno adottate durante la pandemia e ha constatato un forte incremento delle segnalazioni da parte di denuncianti (whistleblower) relative a queste misure. Complessivamente, l’attività di verifica del CDF dovrebbe consentire di risparmiare a lungo termine decine di milioni di franchi.

Il CDF ha continuato a monitorare le misure di sostegno della Confederazione adottate durante la crisi pandemica. Gli specialisti del CDF hanno analizzato i dati trimestrali riguardanti gli aiuti al settore culturale, le indennità per perdita di guadagno, le indennità per lavoro ridotto, i casi di rigore per le imprese così come le fideiussioni solidali. I risultati delle analisi sono stati trasmessi alle autorità competenti, come la Segretaria di Stato dell’economia (SECO), nel quadro della lotta contro gli abusi e dell’individuazione degli errori.

Per quanto concerne le indennità per lavoro ridotto, al 31 dicembre 2021 il CDF aveva inoltrato alla SECO 498 segnalazioni di denuncianti. È stato possibile chiudere 84 casi; 54 riguardavano il versamento indebito o erroneo delle indennità per lavoro ridotto, sette dei quali costituivano la fattispecie di frode. Sono state emesse richieste di rimborso per un totale di 9,9 milioni di franchi. Alla fine del 2021 la SECO registrava 414 casi ancora aperti.

Sempre in merito alla pandemia, il CDF ha pubblicato una verifica concernente la ricapitalizzazione di Swisscontrol Società Anonima Svizzera per i Servizi della Navigazione Aerea (Skyguide), per la quale la Confederazione intende mettere a disposizione 500 milioni di franchi entro il 2022. Il CDF ritiene che il fabbisogno di rifinanziamento sia plausibile dal punto di vista della liquidità e della correlazione con la pandemia, tuttavia sussiste un rischio elevato che tali misure non siano sufficienti.

Altri potenziali risparmi per oltre 20 milioni di franchi

Per quanto riguarda altri contesti non legati alla pandemia, il CDF ha notato che l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) tratta i Cantoni in modo non paritario. Aggregato al Dipartimento federale delle finanze (DFF), l’UDSC esegue controlli al confine negli aeroporti internazionali di Ginevra e Basilea, sebbene tali controlli rientrino nei compiti sovrani dei Cantoni. Gli accordi conclusi tra il DFF e i Cantoni di Ginevra e Basilea non prevedono alcuna indennità della Confederazione per i costi relativi al controllo delle persone.

Il controvalore di questa prestazione ammonta a 17–22 milioni di franchi all’anno per Ginevra e a circa 5 milioni di franchi all’anno per Basilea. Il CDF ha raccomandato di negoziare il rimborso integrale dei costi da parte dei due Cantoni summenzionati mediante una convenzione sulle prestazioni.

Il numero di segnalazioni da parte dei denuncianti rimane elevato

Nel 2021 all’unità Whistleblowing del CDF sono pervenute 402 segnalazioni, rispetto alle 484 del 2020. Questo numero, che rimane elevato, è riconducibile in particolare alle segnalazioni legate alla crisi pandemica e alle misure di aiuto adottate dalla Confederazione. Escluse le segnalazioni correlate alla COVID-19, queste comunicazioni sono state trattate dal CDF nelle sue attività di verifica. Il CDF ha anche trasmesso segnalazioni ad altre autorità, segnatamente ai ministeri pubblici cantonali.

Nel 2021 il CDF ha pubblicato 61 verifiche e valutazioni e ha risposto 88 volte a richieste formali dei media. Su sette richieste di accesso a rapporti di verifica ai fini della legge sulla trasparenza (LTras), in un caso il CDF ha concesso l’accesso completo, in un altro caso l’accesso parziale. L’accesso è stato negato principalmente perché la redazione della verifica non era ancora terminata al momento della richiesta.

Al 31 dicembre 2021 l’effettivo del CDF era di 135 collaboratori (123,7 FTE), mentre nel 2020 era di 129 (117,3 FTE). Nel 2021 le spese del CDF sono state di 30,7 milioni di franchi.

Comunicato stampa: Rapporto annuale 2021

Rapporto annuale 2021 (Excel, in francese)

Informazioni:

Michel Huissoud, direttore del CDF, tel. 058 463 11 11

Seitennavigation