Siete qui:

Pubblicazioni Comunicati stampa

Rivedere la governance del settore dei politecnici federali

Nel 2014 la Confederazione ha investito 2,5 miliardi di franchi nel settore dei politecnici federali. Una verifica del Controllo federale delle finanze (CDF) rileva una limitata efficacia della direzione strategica e della sorveglianza in questo settore. Il CDF raccomanda di rivedere la governance e le competenze del Consiglio dei Politecnici federali (Consiglio dei PF).

La verifica del CDF esamina in particolare il settore immobiliare dei politecnici fede-rali, di proprietà della Confederazione. Il Consiglio dei PF gode di maggiori compe-tenze in tale ambito. Sotto il profilo della sorveglianza, la collaborazione tra il Consi-glio dei PF e i politecnici federali non è però ottimale. Il superamento di un credito immobiliare presso il Politecnico federale di Losanna illustra le difficoltà affrontate.

Occorre definire chiaramente i ruoli del Consiglio e delle istituzioni dei politecnici federali. Il controllo sul settore immobiliare dei politecnici federali deve poter essere aumentato, conservando al contempo l’autonomia degli istituti accademici.

I presidenti dei politecnici federali e un rappresentante degli istituti di ricerca fanno parte del Consiglio dei PF. Benché prevista per legge, questa situazione limita l’indipen-denza del Consiglio. In mancanza di una chiara separazione tra il Consiglio e i politecnici, il CDF raccomanda di adottare misure che tutelino una buona governance del settore.

Il CDF raccomanda al Consiglio dei PF di registrare in modo esaustivo le attività ac-cessorie dei membri di direzione dei politecnici federali e degli istituti di ricerca. Il sistema di annuncio obbligatorio delle attività accessorie esistente deve essere uti-lizzato meglio.

Quale obiettivo a lungo termine, al Consiglio dei PF deve essere accordata una mag-giore competenza che gli permetta di emanare direttive e consolidi in tal modo la sua funzione di direzione e di sorveglianza. L’attuazione di queste raccomandazioni del CDF permetterebbe alla Confederazione di trasferire l’amministrazione degli im-mobili a un settore dei politecnici federali indipendente, gestito tramite obiettivi strategici e un credito globale.

Comunicato stampa

Informazioni:

Michel Huissoud, Direttore, tel. 058 463 11 11.

Seitennavigation