Pubblicazioni Comunicati stampa
Nessuna riserva sui conti della Confederazione
Il consuntivo della Confederazione presenta una maggiore solidità rispetto all’anno scorso. Il Controllo federale delle finanze (CDF) ha attestato la conformità del Consuntivo 2014 presso il Parlamento, la riserva emessa un anno fa sul sistema di controllo interno non deve essere riprodotta. Il CDF apprezza inoltre gli sforzi intrapresi nell’ambito della trasparenza in materia di agevolazioni fiscali.
Per la prima volta, il CDF pubblica il suo rapporto sul consuntivo della Confederazione, che nel 2014 presenta, secondo il conto economico, un’eccedenza di ricavi pari a 1,2 miliardi di franchi. Questa verifica conferma la conformità e l’esattezza dei conti federali con un bilancio di 111 miliardi di franchi e un disavanzo di 29,5 miliardi di franchi. Le spese ammontano a 64 miliardi di franchi.
In occasione della verifica il CDF non riproduce una riserva formulata lo scorso anno sull’esistenza di un sistema di controllo interno sufficiente. Da allora l’Amministrazione federale delle finanze (AFF), l’Ufficio federale delle strade e l’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione hanno adottato i necessari provvedimenti. Questi sforzi appaganti devono essere proseguiti. Nel 2015 gran parte dei lavori riguarderà la gestione dei diritti di accesso al sistema di contabilità SAP.
Con riferimento ai beni patrimoniali permangono incertezze. È il caso del rimborso degli anticipi effettuati a favore del Fondo per i grandi progetti ferroviari, il cui importo ammonta a 8,3 miliardi di franchi. I mutui concessi al fondo di compensazione dell’Assicurazione contro la disoccupazione (3 mia. di fr.) sono coperti solo parzialmente e potranno essere rimborsati attraverso eccedenze future.
Imposta federale diretta e trasparenza
Nella verifica delle entrate provenienti dall’imposta federale diretta (18 mia. di fr. nel 2014), il CDF si basa sui rapporti dei controlli cantonali delle finanze redatti per l’anno precedente. Il CDF non dispone della competenza legale per verificarne la fondatezza. L’analisi di queste verifiche cantonali dimostra che le constatazioni fatte non presentano elementi sufficientemente rilevanti da essere menzionati nel proprio rapporto di revisione. Nel 2015 il CDF esaminerà comunque le attività dell’Amministrazione federale delle contribuzioni in relazione all’analisi di queste verifiche cantonali.
L’AFF e altre unità amministrative si impegnano costantemente per migliorare l’affidabilità e la presentazione dei rendiconti finanziari federali. Le raccomandazioni del CDF vengono seguite e messe in atto. Ad esempio, le agevolazioni dell’imposta federale diretta figurano già in modo appropriato nei conti della Confederazione.
Informazioni:
Eric-Serge Jeannet, vicedirettore, tel. 058 463 11 11- Dettagli