Pubblicazioni Comunicati stampa
Il Controllo federale delle finanze pubblica il suo rapporto annuale 2014
La Delegazione delle finanze delle Camere federali e il Consi-glio federale hanno preso conoscenza del rapporto annuale 2014 del Controllo federale delle finanze (CDF). Circa la metà delle capacità del CDF è assorbita da mandati di verifica e verifiche finali. Le rimanenti risorse sono impiegate per la vigilanza finanziaria. Questa si occupa essenzialmente di analizzare gli aspetti dell’economicità per cui mette in primo piano l’impiego dei soldi dei contribuenti.
Come già nell’anno precedente, il CDF ha concluso circa 170 verifiche riguardanti una vasta gamma di temi quali la costruzione, gli acquisti, i sussidi, l’informatica, progetti e valutazioni. I responsabili delle verifiche constatano regolarmente viola-zioni del rispetto delle direttive in materia di acquisti. Anche per quanto riguarda le sinergie, sia all’interno della Confederazione che nell’interazione con i Cantoni esi-ste un notevole potenziale. In diversi settori oggetto di verifica sono inoltre emerse lacune nelle strutture dirigenziali. Gli uffici interessati s’impegnano di principio in modo mirato e con grande disponibilità per colmare queste lacune, anche se que-sto esige in parte misure drastiche. In diversi casi, gli indizi di conflitti di interesse o di gravi carenze specialistiche si sono fortunatamente rivelati infondati.
Il rapporto annuale appare in una nuova veste affinché sia più comprensibile per un’ampia cerchia di lettori e di piacevole lettura. Inoltre alcune raccomandazioni formulate nel quadro del Rapporto concernente il progetto informatico INSIEME sono già state attuate. Tra queste figurano la segnalazione al Consiglio federale di eventi particolari o di importanti lacune che non possono essere colmate entro il termine impartito.
Concretamente, quali sono le constatazioni fatte dal CDF nel 2014 presso la Com-missione per la tecnologia e l’innovazione o l’archivio nazionale del film Cinéma-thèque suisse? Quali raccomandazioni sono state formulate all’attenzione dell’Ufficio federale delle strade o del Fondo di disattivazione? Come si presenta la situazione dei progetti informatici del DDPS o del DFGP? Le critiche espresse nei confronti della Divisione principale Imposta federale diretta o dell’Ufficio centrale di compensazione sono giustificate?
Informazioni:
Michel Huissoud, Direttore, tel. 058 463 11 11- Dettagli