Pubblicazioni Comunicati stampa
Il Controllo federale delle finanze pubblica il suo rapporto annuale 2022
La Delegazione delle finanze delle Camere federali e il Consiglio federale hanno preso atto del rapporto annuale del Controllo federale delle finanze (CDF). Il CDF si è concentrato sui provvedimenti COVID-19 come pure sui progetti riguardanti l’informatica e la digitalizzazione, che hanno determinato uscite dell’ordine di miliardi. Esso ha inoltre assunto un nuovo compito legato al finanziamento della politica.
La gestione della pandemia di COVID-19 rimane un tema centrale. A fine 2022 le uscite della Confederazione in relazione alla pandemia ammontavano a circa 39 miliardi di franchi. Inoltre, la Confederazione contava impegni pendenti da fideiussioni per crediti transitori alle imprese per 13,4 miliardi di franchi.
In quest’ottica, il CDF ha continuato a monitorare i provvedimenti della Confederazione con lo scopo di identificare errori e abusi. La Segreteria di Stato dell’economia, ad esempio, ha chiesto il rimborso di oltre 85 milioni di franchi legati all’indennità per lavoro ridotto. Le segnalazioni continuano a rivelarsi il mezzo più importante: circa il 75 per cento delle segnalazioni di violazioni verificate si è rivelato giustificato, nel caso delle fideiussioni solidali addirittura l’85 per cento circa.
Nel contesto della crisi sanitaria, il CDF ha esaminato l’acquisto di un’applicazione informatica per la gestione degli appuntamenti per la vaccinazione anti-COVID-19. Pur comprendendo le difficoltà causate dalla situazione straordinaria, il CDF ha constatato lacune notevoli. Nella verifica riguardante il conteggio dei costi dei test COVID-19, il CDF ha inoltre identificato mancanze considerevoli nella lotta contro gli abusi.
L’attenzione è tuttora focalizzata sui progetti concernenti l’informatica e la digitalizzazione
I grandi progetti concernenti l’informatica e la digitalizzazione della Confederazione sono complessi, si svolgono nel lungo periodo e hanno importanti ripercussioni finanziarie. Sono essenziali per lo sviluppo dell’Amministrazione ma, oltre a offrire opportunità, comportano anche numerosi rischi. Con le sue verifiche il CDF ha segnalato i successi conseguiti evidenziando però, in molti campi, la necessità di intervenire. Ha in particolare rilevato la carenza di personale qualificato.
Il whistleblowing è consolidato ed è importante per il lavoro del CDF
Nel 2022, 279 segnalazioni sono state trasmesse tramite l’apposita piattaforma del CDF (2021: 402). Nei due anni precedenti si è registrato un forte incremento delle segnalazioni causato dai provvedimenti di sostegno messi in atto dalla Confederazione per contrastare la pandemia di COVID-19. Se si escludono queste segnalazioni, si constata che il numero dei casi trattati è aumentato del 33 per cento, passando da 174 nel 2021 a 232. Circa il 57 per cento delle segnalazioni si è rivelato utile e ha contribuito a migliorare il funzionamento dell’Amministrazione.
Nel 2022 il CDF ha pubblicato 81 rapporti, ossia 20 in più rispetto all’anno precedente: un numero mai raggiunto prima d’ora. A fine 2022 il CDF contava 140 collaboratori (128,8 FTE), mentre nell’anno precedente 135 (123,7 FTE). Le spese del CDF sono state di 31,7 milioni di franchi, che comprendono anche i fondi per i nuovi compiti legati alla trasparenza nel finanziamento della politica.
Finanziamento della politica: il CDF si prepara a svolgere i nuovi compiti
Da agosto 2022 il CDF è il servizio competente in materia di vigilanza, controllo e pubblicazione ai fini della trasparenza nel finanziamento della politica. Nell’ambito delle elezioni federali di ottobre 2023 verificherà per la prima volta il rispetto degli obblighi di rendere pubblico il finanziamento. Pubblicherà i dati relativi al finanziamento degli attori politici sul proprio sito Internet.
Il CDF ha iniziato a svolgere questo nuovo compito chiarendo numerose questioni inerenti all’applicazione delle disposizioni legali e organizzando incontri sulla tematica e formazioni sull’applicazione e sull’interpretazione delle disposizioni.
Comunicato stampa Rapporto annuale 2022
Informazioni:
Controllo federale delle finanze, tel. 058 463 11 11 o
- Dettagli