Siete qui:

Pubblicazioni Comunicati stampa

Il Controllo federale delle finanze pubblica il suo rapporto annuale 2008

Il Consiglio federale ha preso conoscenza del rapporto annuale 2008 del Controllo federale delle finanze. Oltre ai compiti prescritti dalla legge, i principali punti di verifica sono stati in particolare la Nuova perequazione finanziaria, l’esercizio e gli investimenti nel settore del traffico su rotaia e su strada, l'analisi dei rischi della Confederazione e l'efficacia degli Ispettorati delle finanze.

Il Controllo federale delle finanze (CDF) è l’organo supremo di vigilanza sulle finanze della Confederazione e informa annualmente la Delegazione delle finanze delle Camere federali e il Consiglio federale sulla portata e sugli aspetti più importanti della sua attività di revisione come pure su importanti constatazioni. L’attività di verifica del CDF assiste il Parlamento nella sua alta vigilanza e il Consiglio federale nella vigilanza sull’Amministrazione. Il CDF interviene in ogni fase dell’esecuzione del preventivo. Il rapporto di gestione offre una panoramica sui punti principali dell'attività di revisione e dei relativi risultati nell'anno trascorso ed è pubblicato sul sito www.efk.admin.ch, ove sono ottenibili anche rapporti su singole verifiche e valutazioni come, ad esempio, su FFS Cargo, MeteoSvizzera, sull'errore di calcolo nel quadro della nuova perequazione finanziaria in relazione al Cantone di San Gallo o sulle compensazioni nel commercio di armamenti.

Sulla base delle numerose verifiche, il CDF può affermare che nel complesso l’Amministrazione federale adempie il suo lavoro in modo professionale e accurato. Con le sue constatazioni e le sue raccomandazioni trasmette all'Amministrazione indicazioni sull'effettivo potenziale di ottimizzazione. Nelle sue verifiche il CDF ha potuto ancora accertare che le disposizioni del diritto degli acquisti pubblici non sono rispettate o che vi sono lacune nel sistema interno di controllo. Con il Nuovo modello contabile è tuttavia stato possibile conseguire miglioramenti in tale ambito. Le direzioni degli Uffici sono state maggiormente sensibilizzate per questioni riguardanti il controllo e dispongono al contempo degli strumenti per la rilevazione dei rischi.

Accanto alla vigilanza finanziaria, il CDF svolge anche diversi mandati per verifiche finali. Il consuntivo della Confederazione è stato verificato per la prima volta secondo i principi del Nuovo modello contabile. Il CDF ha potuto constatare che la nuova presentazione dei conti è stata attuata in modo soddisfacente e che le documentazioni finali con la «veste nuova» sono conformi alle disposizioni legali. Il CDF è inoltre organo di revisione di opere sociali, istituti e fondazioni nonché organizzazioni internazionali.

Comunicato stampa

Informazioni:

Kurt Grüter, Diretore, tel. 031 323 10 01

Seitennavigation