Pubblicazioni Comunicati stampa
Il Controllo federale delle finanze pubblica il rapporto annuale 2007
La Delegazione delle finanze delle Camere federali e il Consiglio federale hanno preso atto del rapporto annuale 2007 del Controllo federale delle finanze. Tra i punti principali si annoverano le verifiche della vigilanza finanziaria in importanti settori di compiti della Confederazione, le verifiche di costruzioni e acquisti nonché la verifica delle imposte federali.
Il Controllo federale delle finanze (CDF) è l’organo superiore di vigilanza finanziaria della Confederazione. Esso informa annualmente la Delegazione delle finanze delle Camere federali e il Consiglio federale sulla portata e sugli aspetti più importanti della sua attività di revisione come pure su importanti constatazioni. Con la sua attività il CDF coadiuva il Parlamento nell'esercizio dell'alta vigilanza sull'amministrazione e il Governo nell'esercizio della vigilanza sull’amministrazione federale. Il CDF interviene in ogni fase dell’esecuzione del preventivo. Il rapporto di gestione offre una panoramica sui punti principali dell'attività di revisione e dei relativi risultati nell'anno trascorso ed è pubblicato sul sito www.efk.admin.ch.
Il CDF ha eseguito valutazioni e verifiche trasversali in diversi settori. Esso ha avuto modo di tematizzare l'attribuzione dispendiosa di apparecchi acustici da parte dell'AI e dell’AVS, di criticare la molteplicità delle norme e degli standard nell’ambito delle strade nazionali nonché di valutare su mandato del Parlamento l’efficacia degli affari di compensazione dell’esercito. Quanto alla tassa d’incentivazione sui composti organici volatili (COV), il CDF è giunto alla conclusione che in passato ha prodotto l’effetto desiderato, ma che per raggiungere gli obiettivi in materia di protezione dell’aria occorrono ulteriori misure. La presente analisi e altri rapporti di valutazione sono pure pubblicati sul sito www.efk.admin.ch.
Nell'ambito delle costruzioni e degli acquisti, il CDF ha verificato tra l’altro l’applicazione delle clausole di garanzia e dei contratti per il servizio d’assistenza. In occasione del collaudo e della messa in esercizio di edifici, esso ha individuato lacune ma anche possibilità di risparmio nell'amministrazione di contratti per il servizio d'assistenza. Nel quadro delle verifiche di acquisti, il CDF sollecita regolarmente il rispetto delle disposizioni sugli acquisti pubblici, che non sono sempre osservate. Quanto alle imposte federali, il CDF ha analizzato l'efficacia dell’aliquota dell’imposta sul valore aggiunto ridotta per le derrate alimentari ed è giunto alla conclusione che per le imprese e l’amministrazione la differenziazione dell’aliquota odierna a livello amministrativo è dispendiosa e poco efficace. D'intesa con i Controlli cantonali delle finanze, il CDF ha inoltre verificato in diversi Cantoni le procedure e i sistemi di controllo interni per quanto riguarda la riscossione dell'imposta federale diretta.
In qualità di organo di revisione dell’informatica della Confederazione, il CDF ha condotto diverse verifiche e ha criticato la gestione di progetti, la prevenzione delle catastrofi istituzionalizzata, diversi procedimenti per applicazioni a livello interdipartimentale, la parziale mancanza di guida di progetti da parte della linea e la sicurezza informatica. La gestione dei progetti nel settore del Governo elettronico presenta buoni risultati. Oltre alla vigilanza finanziaria, il CDF svolge diversi mandati per verifiche finali. Il più importante è quello della verifica del consuntivo. Il CDF è inoltre organo di revisione di opere sociali, istituti e organizzazioni internazionali.
Informazioni:
Kurt Grüter, Direttore, tel. 031 323 10 01- Dettagli