Pubblicazioni Comunicati stampa
Il Controllo federale delle finanze pubblica il Rapporto annuale 2016
La Delegazione delle finanze delle Camere federali e il Consiglio federale hanno preso conoscenza del Rapporto annuale 2016 del Controllo federale delle finanze (CDF). L’anno scorso il CDF ha pubblicato diverse decine di verifiche e di valutazioni. In sei casi ha informato il Consiglio federale di gravi lacune rilevate in seno all’Amministrazione federale e presso l’impresa di armamento RUAG.
Il CDF rende pubblica la metà dei propri lavori di verifica. Nel 2016 ha pubblicato 47 rapporti, contro i 46 dell’anno precedente. Ha inoltre accordato l’accesso a ulteriori tre rapporti richiesti da giornalisti conformemente alla legge sulla trasparenza (LTras).
Nel 2016 il CDF si è occupato di questioni particolarmente delicate. Il budget assegnato dalla Confederazione è stato utilizzato con rigore in tutte le torri del Padiglione svizzero all’Esposizione universale di Milano? Perché il sistema svizzero di scambio di quote di emissioni di CO2 non incita le imprese maggiormente inquinanti a inquinare di meno? La legge sull’armonizzazione delle imposte dirette viene rispettata? Quando sono affidabili le previsioni contenute nei messaggi del Consiglio federale all’indirizzo del Parlamento? Come procedono i progetti informatici federali? Qualcuno è in grado di capire le fatture TARMED emesse dal proprio medico? Ecco alcuni esempi delle questioni che hanno impegnato il CDF nel 2016, le cui risposte si trovano nel Rapporto annuale 2016.
Custode delle finanze federali dal 1877, il CDF svolge il proprio mandato di verifica presso le autorità federali e i beneficiari di sussidi federali. Come nell’anno precedente, il rapporto contiene le sei più importanti raccomandazioni, le quali non sono ancora state attuate entro il termine pattuito dai sottoposti alle verifiche. Il CDF ha inoltre informato il Consiglio federale di ulteriori sei casi in cui sono emerse lacune sostanziali.
Swen fa un ritratto del CDF… e dei soggetti verificati
Come nel 2014 e nel 2015, anche quest’anno il CDF ha affidato a un vignettista il compito di illustrare le pagine del suo rapporto annuale. Dopo Max Spring e il defunto Mix & Remix, è il turno di Silvan Wegmann (Swen).
Informazioni:
Michel Huissoud, Direttore CDF, tel. 031 323 10 35- Dettagli