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Responsabile Centro di competenze

Verifiche informatica

Bernhard Hamberger
lic. oec. publ. (informatica di gestione) / CISA / CRISC
Telefono: +41 58 462 16 55
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Settori di compiti

L’obiettivo delle nostre attività di verifica è esaminare l’impiego economico e la gestione delle risorse presso le unità dell’Amministrazione federale centrale e decentralizzata. Il Centro di competenze 4 si focalizza sulla valutazione dei rischi legati alla gestione informatica e all’impiego di mezzi TIC.

Le nostre attività principali:

  • svolgere verifiche di applicazioni e sistemi informatici in uso o in fase di sviluppo;
  • supportare i revisori delle finanze per confermare la correttezza e la verificabilità dei dati elaborati mediante mezzi elettronici;
  • esaminare l’integrità, la confidenzialità e la disponibilità dei dati elaborati e archiviati in forma elettronica e verificare l’efficacia delle misure adottate per adempiere i requisiti in materia;
  • verificare l’efficienza e l’efficacia nonché l’affidabilità dell’elaborazione dei dati.

Come adempiamo questi compiti?

  • Grazie a specialisti con comprovata esperienza pluriennale in tutti gli ambiti dell’informatica, quali tecnica e architettura dei sistemi, protezione dei dati, sicurezza, governance IT, organizzazione e gestione di progetti ecc.;
  • mediante l’utilizzo di standard e metodi nazionali e internazionali di revisione dei sistemi informatici (quali ISACA, CobiT, ITIL, HERMES, ISO 27000, TOGAF ecc.).

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